4.
3.
ENRICO MARTINI
Lunedì 27 gennaio sera: quale la trasmissione tv più seguìta? Ovvio: il “Grande fratello Vip”, con il 20,81% di share. Festival di Sanremo: un trionfo dell’audience: ben oltre il 50% in tutte le serate fino all’ultima in cui si è superato il 60%. Avevo un commento ma era così sconsolato che ha preferito suicidarsi quando ancora stava risalendo la mia laringe.
Da riviste che ospitano oroscopi:
1) A complicare oggi una situazione in cui vi siete cacciati ci pensa la Luna.
2) Non ci saranno novità. La Luna dice che già così è una buona novità.
3) La Luna dice che le persone che vi stanno vicino hanno bisogno di voi.
4) La Luna dice che anche se siete un po’ polemici riuscirete a trovare un accordo.
5) I pianeti tifano per voi e qualcosa andrà per il verso giusto.
6) Le stelle vi dicono di fermarvi facendo solo quello che volete fare.
7) Le stelle consigliano di non cercare scorciatoie per non avere problemi di coscienza.
8) Oggi gli astri vi rendono effervescenti.
9) Oggi gli astri vi saranno vicini elargendovi serenità.
10) Gli astri dicono che l’ambiente è cattivo e che bisogna fare grandi opere sempre, comunque e dovunque. No, questa l’ha inserita a tradimento qualche politico rampante. Mi dissocio e mi rivolgerò alla Ecodigos! Va beh, sorridiamo.
2.
ENRICO MARTINI
Un perfetto passaggio del testimone tra due staffettisti: da Di Maio, neo ministro degli Esteri, che, in una conferenza stampa insieme al suo omologo statunitense, Mike Pompeo (un nome troppo difficile da ricordare!), lo ha chiamato “signor Ross“, a Danilo Toninelli che, in vista delle elezioni in Emilia-Romagna, così si è espresso: “Sono veramente felice di essere insieme al nostro candidato presidente Daniele Zanichelli!”. Peccato che il candidato dei 5 Stelle alla presidenza della Regione Emilia Romagna, fosse un signore che si chiama Simone Benini, e, ciliegina sulla torta, che il signor Zanichelli non si chiami Daniele ma Davide!
Giornali, telegiornali, trasmissioni tv e radio di politica: ogni giorno un’alluvione di ore su spettatori e ascoltatori indifesi: avete mai letto, visto o sentito pronunciare dai politici una chiara presa di posizione sulle tematiche ambientali? Un’affermazione di intenti? Io no: mi saranno senz’altro sfuggite (si nota l’ironia?).
L’unico merito del coronavirus? Ha ridotto al minimo le chiacchiere di Salvini e di Renzi nei telegiornali.
1.
ENRICO MARTINI
Abbiamo visto tutti pale eoliche ma sappiamo quali siano le loro dimensioni? La torre (in acciaio) è alta da 60 a 100 metri; le pale misurano da 20 a 60 metri: in tutto si può arrivare a 160 metri di altezza! La normativa imporrebbe che fossero installate ad almeno 500 metri dalle case. Guardate la foto e commentate. Il paese è Volturara Appula (Foggia).
Un Berlusconi spiritoso: “Iole Santelli (la vincitrice delle recenti elezioni in Calabria, n.d.r.) è una donna piena di difetti. Pensate che la conosco da 26 anni e non me l’ha mai data!”. Conosce il dottor Berlusconi l’articolo 54 della nostra Costituzione? “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge. Umilmente gli chiederei di spiegare il proprio concetto di onore e quale valore dia ad un giuramento.
L’ex eurodeputata Elly Schlein ha detto a Salvini, impegnato nel Bolognese per le elezioni regionali appena trascorse: “A Bruxelles si sono tenute 22 riunioni sulle ipotesi di modifiche agli accordi di Dublino (quelli che obbligano i Paesi in cui i migranti sbarcano, a tenerseli, n.d.r.). Perché lei, in qualità di ministro dell’Interno, non ha mai partecipato neppure ad una riunione?“. Umilmente domando: a Salvini interessa affrontare i problemi oppure lasciarli irrisolti e gridare poi, dai banchi dell’opposizione, che il governo non li risolve”? Io, al suo posto, sarei andato ogni volta a Bruxelles a ringhiare contro quei Paesi dell’Est europeo che non hanno accettato nemmeno un migrante e contro la Comunità Europea che ha consentito che tutto ciò avvenisse impunemente. Motto dell’UE: “Forte con i deboli e debole con i forti”? Qualcuno mi chiarisca le idee.