Iniziativa contro la nuova legge “tagliaparchi”

di Marco Appiani

Portiamo alla conoscenza di voi tutti l’iniziativa che Pro Natura Genova ha intrapreso contro la recente legge regionale della Liguria 29 dicembre 2020 n. 32, legge che in maniera subdola (nei modi della promulgazione e nel contenuto) contiene una parte che tende a minare il sistema dei Parchi della nostra Regione e a scavalcare le competenze in materia.

Abbiamo quindi richiesto alla Federazione Nazionale Pro Natura se poteva appoggiarci per sollecitare il Ministero per l’Ambiente a impugnare detta legge inviando loro la relazione del prof. Enrico Martini che trovate più sotto. Abbiamo ricevuto le seguenti due risposte affermative:


Cari amici,
abbiamo ricevuto il vostro messaggio e l’invito ad intervenire presso il Ministero per l’Ambiente per l’impugnazione della Legge della Regione Liguria.
Siamo ovviamente favorevoli all’iniziativa e disposti a fare quanto in nostro potere per evitare che tale legge divenga operativa. A tale scopo abbiamo chiesto l’intervento di Alice Coppola, consigliere nazionale della Federazione ma soprattutto avvocato, che potrà predisporre la comunicazione ai Ministeri competenti con maggior competenza rispetto a noi, segnalandole anche l’urgenza.
Vi terremo informati non appena avremo notizie.
Grazie e cordiali saluti.

Piero Belletti
Segretario Generale Federazione Nazionale Pro Natura
Via Pastrengo 13 – 10128 Torino


Cari amici,
ho inviato al Presidente e al Segretario generale la vostra riflessione sulla legge regionale che a giudizio di Enrico Martini presenta profili di illegittimità costituzionale. Attendo di avere la loro opinione ma credo che come Federazione nazionale Pro Natura faremo l’intervento da voi richiesto.
Anzi, ho proposto al nostro Presidente di inviare la segnalazione anche al Ministro per gli Affari regionali.
Vi teniamo informati.
Cordiali saluti.
Emilio Delmastro, coordinatore di segreteria


Trovate di seguito sia la nostra email di richiesta alla Federazione sia l’interessantissima relazione del prof. Enrico Martini a sostegno delle tesi per invalidare questa legge.

Vi terremo informati sugli sviluppi che avrà questa iniziativa.

Nostra richiesta alla Federazione

Lettera_Federazione_Pro_Natura

Relazione del prof.Martini

Scorrere le pagine utilizzando le freccette in su e in giù nelle aree grige sopra e sotto la pagina

Relazione_Martini_legge_32